Ricerca

Cortometraggio sulla parità di genere “Rivalsa.” – classe 3H secondaria di primo grado

Anno scolastico 2023/2024

Nell’ a.s. 2023/24 la classe 3H della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Della Casa” ha realizzato il cortometraggio sulla parità di genere "Rivalsa."

dal 9 Gennaio 2024 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nell’anno scolastico 2023/24 la classe 3H della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Della Casa”, all’interno del progetto “Un nuovo sguardo sul mondo: il nostro. Laboratorio permanente di Cinema e Audiovisivi”, finanziato dal bando MIUR “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, ha realizzato un cortometraggio sul tema della parità di genere, intitolato “Rivalsa.”.

Il progetto ha coniugato le competenze acquisite dagli alunni all’interno del Laboratorio di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, rivolto a tutte le classi terze dell’Istituto, con il percorso di Educazione civica “#perlapaceconlacura”, che ha toccato le tematiche del rispetto dei Diritti umani, della lotta contro la violenza sulle donne e della parità di genere.

Gli alunni hanno ideato, progettato e realizzato il cortometraggio: in un primo momento è stata scritta la sceneggiatura, in seguito è stato elaborato lo storyboard e sono state composte, suonate e registrate le musiche, infine i ragazzi hanno recitato e hanno collaborato alla realizzazione delle riprese.

Per le immagini e il montaggio si ringraziano Matteo Marson e Arianna Felicetti, gli esperti esterni che ci hanno supportato e seguito, all’interno del laboratorio di Cinema “Ciak in campo!”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’avviso pubblico per soggetti del Terzo Settore, anno 2023.

Questa esperienza ha rappresentato un ottimo esempio di come il Cinema possa offrire un’opportunità per lavorare sulle tematiche relative all’Educazione civica in modo interdisciplinare, coinvolgendo gli alunni in un’attività appassionante e gratificante e facendo emergere le loro competenze, anche emotive e relazionali.

Link al video https://www.youtube.com/watch?v=4Ugd-HkGLDo